Alimentazione e Allergie

Che differenza c'e' tra allergie e intolleranze?

Che differenza c'e' tra allergie e intolleranze? Si sente spesso parlare di allergie e intolleranze alimentari quasi come fossero sinonimi, mentre in realta' sono due patologie ben distinte, confuse, probabilmente, a causa di alcuni sintomi comuni. I due termini allergia ed intolleranza indicano due modalità' differenti dell'organismo di reagire a sostanze estranee. Per intolleranza si intende la reazione anomala dell'organismo ad una sostanza estranea, non mediata dal sistema immunitario. Per allergia si intende la reazione anomala del sistema immunitario che si esprime con la produzione di IgE; può presentarsi con sintomi gravi e sfociare nello shock anafilattico. Le allergie alimentari sono piu' comuni nei primi 3 anni di vita, ma si possono presentare a qualsiasi eta'. La maggior parte delle reazioni allergiche sono da imputarsi a un numero relativamente esiguo di alimenti: latte vaccino, uovo, soia, grano, arachidi, noci,pesce e molluschi. Nei bambino la piu' comune allergia alimentare e' l'allergia al latte vaccino, seguita da allergia all'uovo e alle arachidi. La prevalenza dell'allergia alimentare sembra stia aumentando.



  • Per la Salute

    Per la Salute

    Una buona alimentazione contribuisce a costruire e a rafforzare il corpo per il buon funzionamento dell’organismo.

    Leggi tutto...

  • Per chi è allergico

    Per chi è allergico

    Intolleranze alimentari, un aspetto della vita quotidiana da vivere con molta attenzione. Mangiare sano per vivere sano.

    Leggi tutto...

  • Per il Biologico

    Per il Biologico

    Nutrirsi con prodotti dell'agricoltura biologica significa percorrere la strada del benessere alimentare, in armonia con la natura.

    Leggi tutto...

  • Per lo Sport

    Per lo Sport

    In commercio non esistono alimenti che possono far vincere una gara, ma esistono molti prodotti che possono farla perdere.

    Leggi tutto...

  • Per il Vegetariano

    Per il Vegetariano

    Proponiamo marchi con i disciplinari più restrittivi delle regole vegetariane, con prodotti innvovativi nei gusti e nelle proposte.

    Leggi tutto...

  • Per il Vegano

    Per il Vegano

    Prodotti per garantire, oltre alla massima qualità nutrizionale, anche il piacere di assaporare pietanze equilibrate e gustose.

    Leggi tutto...